01

GRAPHIC

GRAPHIC

  • CIAMPI
  • READ
  • F.D.

Ciampi

Progetto di tesi, laurea triennale in Disegno Industriale.
Il lavoro sviluppato riguarda lo studio e l’elaborazione di una nuova immagine coordinata per l’Azienda Agricola Ciampi, situata nel comune di Montespertoli, a Firenze. L’obiettivo principale era cercare di mantenere la tradizione, andando verso un rinnovo che rispecchiasse la qualità dei prodotti dell’azienda e il segmento di utenza. Sono stati quindi scelti colori che richiamassero il concetto di eleganza e di natura, al fine di rispettare i principali valori dell’azienda agricola.

Azienda agricola

READ

Progetto universitario realizzato in gruppo per il corso di Comunicazione III, Disegno Industriale.
Tale lavoro consisteva nel creare l’immagine coordinata di un evento immaginario, riguardante la promozione di un argomento eco-sostenibile: la sensibilizzazione sulle energie rinnovabili. È stata realizzata l’immagine coordinata partendo dal concetto di energia, stabilendo pattern e colori che la richiamassero, e realizzando tutto il necessario affinchè risultasse un progetto totalmente armonioso.

energie rinnovabili

F.D.

Logo realizzato per lo studio del geometra Francesco De Filippis, a Firenze. Il cliente desiderava un logo che fosse abbastanza semplice ma allo stesso tempo che rispecchiasse la sua professione. Sono stati quindi ripresi come elementi di base il cubo, da cui sono state ricavate le iniziali del geometra, e la carta millimetrata, usata come pattern per la carta intestata e il biglietto da visita. Scegliendo poi un colore che richiamasse la professionalità che il cliente vuole trasmettere, ovvero il blu petrolio, tonalità che trasmette tranquillità e sicurezza.

Geometra De Filippis

02

INTERIOR

INTERIOR

  • STANZE
  • L'ULIVETA
  • OPPOSITE

Stanze

Progetto universitario realizzato per il corso di Interni II, Disegno Industriale.
Il lavoro sviluppato riguarda la creazione di ogni tipologia di stanza all’interno di un appartamento. Infatti sono state realizzati: il bagno, la cucina, il salotto, due camere da letto e il giardino. Poichè è stato necessario seguire determinate regole, tale progetto mirava alla comprensione e allo studio delle norme architettoniche vigenti nel campo dell’arredamento, e alla loro applicazione pratica.

Appartamento

L'ULIVETA

Progetto universitario realizzato per il corso di Interni III, Disegno Industriale.
Tale lavoro consisteva nel progettare un locale che fosse destinato alla consumazione e alla vendita di una tipologia di alimento. Dunque è stato ideato un ristorante per le degustazione di olio extra vergine d’oliva. Il ristorante è suddiviso in varie zone: zona bar e shop, sale consumazione e zona verde. L’intero progetto prende spunto dagli elementi naturali per quanto riguarda i colori, i materiali e gli arredi.

Ristorante

Opposite

Progetto universitario realizzato per il corso di Interni III, Disegno Industriale.
Tale lavoro consisteva nel progettare un museo con tema a discrezione dello studente:il museo degli opposti, che nasce per offrire un’esperienza unica riguardante tale mondo, tanto armonioso quanto inconciliabile. Il museo propone un percorso che si articola attraverso sette stanze, ognuna delle quali offre un’esperienza fisica o astratta, con il fine di trasmettere l’armonia che domina questo universo.

Museo degli Opposti

03

PRODUCT

PRODUCT

  • MOONITY
  • ECOSLICE
  • RIMMELUSH
  • POSEIDON

Moonity

Progetto universitario realizzato in gruppo per il corso di Ergonomia e Design, Disegno Industriale.
Il lavoro si basa sulla riprogettazione di un telecomando “per tutti”. Nonostante il design moderno, questo oggetto, grazie alla forma e alle funzioni, è facilmente comprensibile per bambini, anziani e disabili. Oltre lo studio di specifiche norme ergonomiche, sono stati realizzati vari schizzi e determinati gli utenti finali: bambini, adulti, anziani e non vedenti, e individuate le rispettive criticità nell’uso del telecomando.

Telecomando

Ecoslice

Progetto universitario realizzato in gruppo per il corso di Interni II, Disegno Industriale.
Il lavoro si basa sulla riprogettazione di un oggetto d’arredo che abbia almeno due funzioni. L’oggetto scelto è stato un tavolino da esterno dotato di piccoli pannelli solari. Dall’aspetto moderno, dato dal vetro, e raffinato, dato dal legno, Eco Slice è pensato per poter essere utilizzato da massimo 6 persone, ognuna delle quali può gestire come desidera il proprio spicchio di tavolo.

Tavolo solare

Rimmelush

Progetto universitario realizzato per il corso di Progettazione I, Disegno Industriale.
Il lavoro si basa sulla riprogettazione di uno spazzolino, un oggetto semplice, ma d’uso quotidiano, il quale deve quindi essere funzionale e adatto a diverse tipologie di persone. Dopo un’attenta analisi tecnica dell’oggetto in questione, analizzando i prodotti già in commercio, i difetti e i possibili fattori di miglioramento, è stato ideato Rimmelush, lo spazzolino con la testina in argento e le setole intercambiabili.

Spazzolino

Poseidon

Progetto universitario realizzato per il corso di Rappresentazione e comunicazione del prodotto, ISIA.
Il lavoro si basa sulla rappresentazione 3D di un oggetto e la relativa animazione pubblicitaria. La scelta è ricaduta su un orologio portatile avente anche la funziona di bussola, data dal mosaico che rappresenta la rosa dei venti. L'oggetto è rappresentato nei minimi dettagli, grazi anche alla renderizzazione che ne esalta i materiali: l'elegante rivestimento in pelle del contenitore e il pratico acciacio dell'orologio.

Orologio

03

WEB

WEB

  • PINOCCHIO
  • MEMOFONTE
  • CIAMPI
  • READ

Pinocchio

Progetto universitario realizzato per il corso di Rappresentazione e comunicazione del prodotto, ISIA.
Il progetto consisteva nell'ideare il design della pagina web di un libro a scelta. Infatti è stato realizzato un header, un hero, varie sezioni che raccontassero la storia e l'autore del libro, ma anche la sezione relativa all'acquisto e un footer. Lo scopo di tale esercitazione era creare un sito web che fosse totalmente interattivo e responsivo.
https://adefilippis.isialab.it/leavventuredipinocchio/

Edizione illustrata

Memofonte

Progetto universitario realizzato per il corso di Rappresentazione e comunicazione del prodotto, ISIA.
Il progetto consisteva nel progettare il redesign della pagina web di una onlus fiorentina. Infatti è stato realizzato un header, un hero, varie sezioni che raccontassero la storia e la fondatrice, ma anche delle sezioni relativa a vari approfondimenti e un footer. Lo scopo di tale esercitazione era creare un sito web che fosse totalmente interattivo e responsivo.
https://adefilippis.isialab.it/memofonte/

Fondazione onlus

Ciampi

Progetto di tesi, laurea triennale in Disegno Industriale.
Il lavoro sviluppato riguarda lo studio e l’elaborazione di una nuova immagine coordinata per l’Azienda Agricola Ciampi, situata nel comune di Montespertoli, a Firenze. Il progetto preveda anche l'elaborazione del sito web per la vendita dei prodotti agricoli. Sono state quindi realizzate varie sezioni, a partire da quella dedicata alla storia e alla missione dell'azienda, per poi passare a quella relativa alla vendita e alle specifiche del territorio e della produzione.

Azienda Agricola

READ

Progetto universitario realizzato in gruppo per il corso di Comunicazione III, Disegno Industriale.
Tale lavoro consisteva nel creare l’immagine coordinata di un evento immaginario, riguardante la promozione di un argomento eco-sostenibile: la sensibilizzazione sulle energie rinnovabili. Il progetto preveda anche l'elaborazione del sito web per sposorizzare l'evento e informare circa gli argomenti trattati, con la possibilià di rimanere aggiornati sui vari temi energetici affrontati.

energie rinnovabili